ita
eng
 
 
 
 

Di proprietà della Famiglia Fontana dagli anni sessanta, La TENUTA LA PICCOLA è situata nel cuore dell'Emilia, tra le province di Reggio Emilia e Parma.

L'azienda è composta da un corpo unico di 25 ettari tutti in proprietà, interamente vitati e biologici. La zona di produzione è particolarmente vocata; sulle sponde reggiane del fiume Enza ad un'altitudine di mt. 105 slm, i nostri terreni presentano quelle caratteristiche climatiche e geologiche ottimali, a cui si deve l'alta qualità del vino che produciamo.

La svolta decisiva verso l'alta qualità, venne attuata negli anni novanta, quando il Sig. Fontana Licinio di ritorno da un viaggio in Borgogna ed altri viaggi fra Toscana e Alto Adige capì di dover trasformare la tenuta, attivando i più rigidi parametri produttivi per ottenere vini di alta qualità. Ieri deriso dai colleghi produttori, oggi faro guida per molte aziende che riconoscono lo stile TENUTA LA PICCOLA, lo stile vincente.

L'altra scommessa vinta è stata la formazione di una squadra di uomini, che, con il loro lavoro hanno permesso la realizzazione del progetto.
Per gli uomini della TENUTA LA PICCOLA fare vino è un'arte antica, una passione conosciuta e rispettata che nasce dal profondo e vitale legame che li unisce alla terra. Un amore attento, fatto di gesti immutati nel tempo che delineano un lavoro proteso verso il futuro.

Uno staff giovane e dinamico, sempre alla ricerca della perfezione, capitanata da un giovane enologo, Davoli dott. Giulio, aiutato da cantinieri e uomini in vigna di grande esperienza.

[monografia aziendale Tenuta La Piccola]

     
     
© Tenuta La Piccola