ita
eng
 
 
 
 

I vini della TENUTA LA PICCOLA sintetizzano il gusto, gli aromi, i colori e la cultura della nostra terra d'origine, nascono da grandi uve e dalle mani di uomini che sanno come coltivarle e lavorarle. Vini che parlano di passione, di impegno e di grande generosità, figli di una cantina che, prelidigendo la ricerca della qualità a discapito della quantità ha strutturato metodologie produttive non industriali in costante equilibrio tra innovazione tecnologica e tradizione, tra scienza e storia, tra passione e conoscenza.

L'AFFINAMENTO IN BARRIQUES DI LEGNO E LE BOTTIGLIE

La pratica tradizionale dell'affinamento in barriques di legno, è una tappa irrinunciabile per le nostre pregiatissime varietà (Merlot, Syrah, Cabernet, Malbo Gentile, Viognier) dalle quali otteniamo grandi vini da invecchiamento. Durante la sosta del vino nel legno si svolgono complessi fenomeni, tuttora oggetto di approfonditi studi. Molta importanza è stata attribbuita agli scambi gassosi che avvengono attraverso il legno, che sono in diretta relaizone con l'età e la dimensione delle botti, ed agli effetti della penetrazione dell'ossigeno nel vino. Infatti solo la lenta ossigenazione data dalla sosta nel legno consente di stabilizzare il colore e di far evolvere i tannini condensati verso forme più morbide. Appare quindi chiaro come rivesta un ruolo particolarmente importante la scelta del tipo di legno e del tipo di tostatura delle barriques.

L'invecchiamento dei nostri vini più pregiati è di 12 o 24 mesi in barriques ed un ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia prima di esser posto in vendita.

Il tipo di bottiglia da noi commercializzato è un bordolese a spalla alta da Lt. 0,750 e da Lt. 0,375 nel caso dei passiti, mentre i tappi di sughero di prima scelta con fibre compatte dovrebbero diminuire le possibilità di trovare il problema del vino che "sa di tappo".

I vini della TENUTA LA PICCOLA sono come la cultura di chi li ha generati, equilibrati e raffinati, schietti ed eleganti, poderosi e superbi, nobili per natura. Un mondo di gusti, sapori e fragranze che, sposando in modo perfetto le tradizioni della buona tavola, esalta l'intimo piacere di un momento di meditazione privata o di effettiva condivisione della vita.

     
     
© Tenuta La Piccola